antropologa

Ruth Fulton Benedict

Allieva di Franz Boas, Ruth Benedict fu una delle prime donne a occuparsi di antropologia ed ebbe difficoltà a farsi accettare dall’accademia, tanto che diversi suoi scritti non furono mai pubblicati.
Per lungo tempo Margarer Mead fu sua assistente, con la quale fece diversi viaggi di studi. Nei movimenti studenteschi degli anni sessanta i risultati degli studi effettuati da Benedict e da Mead furono utilizzati per mettere in discussione le strutture e tradizioni patriarcali.
Scrisse e pubblicò anche poesie usando lo pseudonimo di Anne Singleton.

Pubblicazioni

  • The Concept of the Guardian Spirit in North America (1923)
  • Patterns of Culture (1934)
  • The Chrysanthemum and the Sword (1946)
  • The Races of Mankind (1943)

New York (US) 1887 - New York (US) 1948

Nella sua opera più celebre, Modelli di cultura (1934), Benedict mettendo a confronto tre civiltà: i Pueblos del Nuovo Messico, i Dobu della Nuova Guinea e gli Indiani della costa nord-occidentale d’America, individua il concetto di “modello di cultura”. Esso sta a indicare l’insieme dei tratti che caratterizzano una determinata cultura, rendendola unica. Per questa sua competenza, il governo degli Stati Uniti le commissionò una ricerca sugli immigrati giapponesi che vivevano negli Stati Uniti durante la II guerra mondiale, per cercare di comprendere la mentalità di un popolo diverso. Risultato di questo lavoro fu Il crisantemo e la spada (1946).

Margaret Mead

Margaret Mead

Antropologa