antropologo
Adriano Favole
Collaboratore del Corriere della Sera, autore di articoli sul settimanale culturale La Lettura, Favole è in questo momento lo studioso che più si sta prodigando per dare visibilità in Italia alla prospettiva etnologica e antropologica nella lettura degli eventi contemporanei.
Le sue esperienze sul campo in Oceania, unite alla sua esperienza come docente e alla sua sensibilità sul tema del futuro per i giovani, rendono le sue analisi un riferimento fondamentale per l’opinione pubblica e offrono una prospettiva scientifica ai decisori delle politiche sociali e territoriali.
Pubblicazioni
- La palma del potere (2000) – Il Segnalibro
- Isole nella corrente (2007) – La ricerca folklorica, Grafo
- Resti di umanità (2003) – Laterza
- Oceania. Isole di creatività culturale (2010) – Laterza
- La bussola dell’antropologo (2015) – Laterza
- Vie di fuga (2018) – UTET
- ll mondo che avrete (con M. Aime e F. Remotti, 2020) – UTET
- L’Europa d’oltremare (2020) – Raffaello Cortina
- La via selvatica (2024) – Laterza
Cuneo 1969
Adriano Favole è Vice Direttore per la Ricerca presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società e insegna ‘Antropologia culturale’ e ‘Cultura e potere’ all’Università degli studi di Torino. Ha insegnato presso le Università di Milano, Genova e Bologna e in Nuova Caledonia. Ha viaggiato e compiuto ricerche a Futuna (Polinesia occidentale), in Nuova Caledonia e a Vanuatu (Melanesia), in Australia e a La Rèunion (Oceano indiano). I suoi ambiti di ricerca principali sono l’antropologia politica, l’antropologia del corpo e l’antropologia del patrimonio.
La bussola
2015
Oceania
2010
Vie di fuga
2018
La via selvatica
2024