antropologo – urbanista
Franco La Cecla
Nei suoi lavori ha affrontato a più riprese il tema dell’organizzazione dello spazio contemporaneo tra localismo e globalizzazione, rivolgendosi in particolare alle soglie, e ai confini tra le culture. In collaborazione con la Cineteca di Bologna ha creato un progetto quinquennale di censimento mondiale degli archivi di filmati sull’emigrazione italiana.
Insieme al regista Stefano Savona ha realizzato alcuni documentari sull’emigrazione siciliana in Tunisia e sull’impatto delle nuove tecnologie sulla vita quotidiana in india per il Centre Pompidou di Parigi.
Pubblicazioni
- Mente locale (1993) – Eleuthera
- Le tre ecologie (2016) – Sonda
- Contro l’urbanistica (2016) – Einaudi
- Culture in viaggio (2018) – Zanichelli
- Ivan Ilich e l’arte di vivere (2018) – Eleuthera
- Perdersi (2020) – Meltemi
- Il punto G dell’uomo (2021) – Milieu
- Il malinteso (2022) – Meltemi
- Modi bruschi (2022) – Eleuthera
Palermo 1956
Docente di Antropologia culturale presso le Università di Venezia, Verona, Palermo, Milano, Barcellona e Losanna. È stato visiting professor all’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, consulente del Renzo Piano Building Workshop e di Barcelona Regional. Ha fondato A.S.I.A., un’agenzia per valutare l’impatto sociale delle opere di architettura e di urbanistica, ha realizzato numerosi documentari sull’emigrazione italiana, ideato festival e organizzato mostre.
Mente locale
1993
Le tre ecologie
2016
Contro l'urbanistica
2016
L'arte di vivere
2018